6 GENNAIO – UNA RIPARTENZA ENTUSIASTA
Non solo i numeri di presenze in città e di partecipazione sui social, ma soprattutto un entusiasmo palpabile e tanta voglia di fare festa certificano una ripartenza calorosa e appassionata per una manifestazione che mancava da 1046 giorni
A volte i numeri non raccontano tutto, ma sono già un ottimo indizio: in una giornata non certo clemente dal punto di vista meteorologico, quasi 5000 persone (dati della Questura) sono scese per le vie del centro storico di Ivrea per la tanto attesa ripartenza dello Storico Carnevale di Ivrea dopo un’edizione interrotta (2020) e due cancellate (2021 e 2022) a causa della pandemia.
Sono le nove del mattino quanto i Pifferi e Tamburi, con diversi nuovi elementi che sono entrati far parte di una delle Componenti simbolo e più amate, sono partiti da Piazza di Città e hanno suonato le prime note davanti a una folla che non aspettava altro da 1046 giorni e che ha subito scaldato l’ambiente con applausi calorosi e liberatori.
Il video di questo primo momento, pubblicato sul profilo Instagram ufficiale @carnevale_ivrea, ha avuto oltre 40mila visualizzazioni e 2500 like (con oltre 30mila account raggiunti, il doppio dei suoi follower), il post più “performante” nella storia della maniferstazione, a testimoniare che la voglia di Carnevale era davvero tanta e appassionata, anche per chi non ha potuto partecipare di persona e ha seguito attraverso i social tutto l’evolversi della giornata. Il momento clou è avvenuto attorno a mezzogiorno, con qualche ritardo dovuto proprio all’entusiasmo che ha rallentato la marcia dei Pifferi, davanti a una Piazza di Città gremita come non si vedeva da tempo, quando il Sostituto del Gran Cancelliere Erino Mignone ha proclamato Generale per l’edizione 2023 il cittadino designato Marcello Feraudo che ha ricevuto sciabola e feluca dal predecessore Vincenzo Ceratti.
“Dunque, dove eravamo rimasti? Ivrea, negli ultimi due anni non hai danzato le melodie della nostra tradizionale orchestra (…)”, inizia così il Verbale inaugurale del Sostituto che ha ricordato i momenti di difficoltà che ci hanno accompagnato fin qui e ha ulteriormente scaldato una piazza mai così partecipata per accogliere il personaggio maschile principale della sua festa. Quasi 20mila persone hanno seguito l’intero discorso di oltre 10 minuti sul profilo Instagram del Carnevale (con circa 1200 like).
A confermare la passione crescente per la nostra festa vi sono gli oltre 500 nuovi follower che hanno iniziato a seguire il profilo ufficiale @carnevale_ivrea negli ultimi tre giorni.
Iscriviti alla Newsletter