GLI ARALDI DELLA REGINA (carro W) SI AGGIUDICA IL PREMIO SPECIALE “CARRO PIÙ SOCIAL”
La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ha istituito un nuovo premio speciale per i carri da getto, coinvolgendo la community sempre più numerosa di appassionati che segue la manifestazione attraverso i suoi profili social. Il contest, denominato “Carro più social”, ha raccolto per tre giorni, da domenica 12 a mercoledì 15 (termine alle ore 18), i like / mi piace dai numerosi utenti che seguono i profili ufficiali Instagram (16mila follower) e Facebook (20mila). A contendersi il premio, che si aggiunge a quelli normalmente assegnati dalle giurie per immagine e finimenti, i 47 carri che hanno sfilato in Piazza del Rondolino domenica 12 febbraio.
L’iniziativa ha registrato fin da subito un’appassionata partecipazione da parte di migliaia di utenti, molti anche i non follower invitati a votare dai numerosi re-post pubblicati fin dalle prime ore. Già al termine della prima giornata solo sui post di Instagram si sono registrati una media di oltre 400 like per ogni carro. Purtroppo tra lunedì sera e martedì mattina il profilo Instagram del Carnevale ha subito una serie di attacchi tramite BOT (pacchetti di like falsi) rendendo non verificabili e pertanto inattendibili i like attribuiti ad alcuni carri. Si è pertanto optato per conteggiare unicamente i “mi piace” assegnati alle immagini pubblicate all’interno delle gallery caricare sulla pagina Facebook ufficiale. L’incidente ha causato tra l’altro un incremento anomalo di follower fake al profilo Instagram del Carnevale, prontamente individuati e in fase di cancellazione.
La Fondazione ringrazia i numerosi utenti che hanno segnalato le anomalie e hanno permesso di intervenire rapidamente.
Il contest, se pur limitato al solo canale Facebook, si è comunque concluso regolarmente e ha dato ulteriore prova del notevole attaccamento e spirito di partecipazione delle migliaia di utenti appassionati del Carnevale di Ivrea: 6365 i voti (“mi piace”) raccolti dai 47 carri, di cui oltre 2500 voti solo nell’ultimo giorno e mezzo, quando il contest si è dovuto spostare solo su Facebook
GLI ARALDI DELLA REGINA (carro W, capocarro Cristian Marozin, primo conducente Paolo Vicario, secondo conducente Jacopo Vicario) si è aggiudicato il premio per il “CARRO PIÙ SOCIAL” con 569 voti dopo un avvincente testa a testa con GLI ARANCERI DEL CENTRO STORICO (carro 43), giunto secondo con 539 voti.
Cristian Marozin, 49 anni e capocarro dal 2016 (anno di fondazione del carro W, che ha preso l’eredità della Nobile Ivrea), ha così commentato la vittoria: “Siamo particolarmente orgogliosi proprio perché siamo stati i primi a vincere un premio nuovo come questo, un’iniziativa molto bella che per tre giorni ha davvero coinvolto tutti i carri. Nelle ultime ore è stato un susseguirsi di messaggi e telefonate con amici e supporter per raccogliere i voti necessari per spuntarla. Peccato che qualcuno nei primi due giorni abbia provato a fare il furbo e vincere in modo scorretto, ma questo dà ancor più valore al Premio e alla nostra vittoria. Ci congratuliamo con il carro degli GLI ARANCERI DEL CENTRO STORICO che è arrivato secondo dopo una sfida così appassionante e siamo grati alla Fondazione per aver promosso questa iniziativa”.
Questa la classifica finale (unica per pariglie e tiro a quattro), con i “mi piace” conteggiati alle ore 18 di mercoledì 15 febbraio:
Iscriviti alla Newsletter