Loading...
Arrivederci al 6 gennaio 2027

Il
gruppo Armigeri Yporegia Associazione allestisce un banchetto in vicolo Cerai

Domenica 8, in occasione delle Alzate degli Abbà, il gruppo Armigeri Yporegia Associazione, scorta del Podestà, allestisce un banchetto in vicolo Cerai, dove vengono esposti manichini che indossano sia la vecchia divisa sia la nuova divisa utilizzata nelle diverse manifestazioni dello Storico Carnevale di Ivrea.

Sono inoltre presentate alcune fotografie che raccontano, in parte, la storia degli Armigeri, le cui origini risalgono alla fine dell’Ottocento. Le immagini sono concesse dalla Libreria Antiquaria Mazzola di piazza Ferruccio Nazionale.

Il termine armigero, nella lingua latina, significa “colui che porta le armi”: una figura antica citata in un brano contenuto in La Dora Baltea, n. 7 del 1858, in cui si fa riferimento al “carro della libertà, che fra un corteo di cavalieri, di armigeri e cittadini, preceduto da araldi e trombettieri”, percorre le vie della nostra città. Un’ulteriore citazione compare ne La Sentinella del Canavese, n. 10 del 1894: “…del carro trionfale, su cui compare la Mugnaia, preceduta da armigeri a piedi…”.

Dal 1934 gli Armigeri iniziarono a scortare anche il Podestà, svolgendo questo servizio fino al 1988. Nel 2014, grazie all’iniziativa dell’allora Podestà Paolo Cafasso, gli Armigeri sono riapparsi con le vecchie divise, simili a quelle delle guardie svizzere, mentre dal 2019 sono state introdotte le nuove divise

ARCHIVIO NEWS

Iscriviti alla Newsletter