Loading...
Arrivederci al 6 gennaio

Lo Storico Carnevale

di Ivrea

Programma Collaterale

Storico Carnevale di Ivrea 2024

Programma Collaterale

Workshop fotografico a cura di Virgilio Ardy

Parte domani il workshop fotografico a cura di Virgilio Ardy, giunto alla nona edizione, un’esperienza fotografica estrema, piena di emozioni, condivisione e tradizione. Grazie alla grande esperienza di Ardy, gli appassionati di fotografia saranno guidati passo passo per entrare nel pieno dell’azione della Battaglia e immergersi nella magia del Carnevale catturando gli aranceri sul carro e in piazza, le espressioni sorprendenti di chi guarda dietro le reti e ogni dettaglio di questa festa straordinaria. Un'avventura che solo i più audaci e veloci possono vivere.

Per rimanere aggiornati sul workshop e attività future www.ardyphoto.com

 Workshop fotografico a cura di Virgilio Ardy

SCARPETTE FRIGIE
Primi passi per una crescita consapevole

 

Da sabato 3 febbraio sarà possibile visitare in sala Santa Marta l'esposizione dei lavori dei bambini delle scuole primarie e dell’infanzia degli Istituti Comprensivi Ivrea 1 e Ivrea 2, Cuorgné, Castellamonte, Strambino, San Giorgio e Chivasso, realizzati nell’ambito del Progetto Violetta per le scuole - a.s. 2022-2023.

Il Progetto è stato sostenuto dai Rotary Club Ivrea, Cuorgnè e Canavese, Cirié Valli di Lanzo, Chivasso e dai Rotaract Cuorgné e Canavese, Torino Valli di Lanzo.

A cura dell'Associazione Violetta la forza delle donne.

 

Sala Santa Marta – Ivrea
L’esposizione sarà aperta nelle seguenti giornate:
Venerdì 2 febbraio ore 9-12 e 14-16 (ingresso riservato alle scuole)
Sabato 3 e domenica 4 febbraio ore 10-12.30 e 14.30-18
Giovedì Grasso 8 febbraio ore 9-12.30 e 14.30-17

L'ingresso è libero e gratuito.

 SCARPETTE FRIGIE - Primi passi per una crescita consapevole

Mostra fotografica presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente

 

Dal 27 gennaio al 14 febbraio il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente (via Giuseppe di Vittorio 29, Ivrea) ospiterà una mostra fotografica sullo Storico Carnevale di Ivrea 

Inaugurazione sabato 27 gennaio alle 11:00, ingresso libero e gratuito per tutto il periodo. 

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, domenica 11 febbraio dalle 10:00 alle 13:00

 Mostra fotografica presso il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente

20 gennaio, Teatro Giacosa, il vitigno Erbaluce incontra il Carnevale 

Sabato 20 gennaio, dalle 10 alle 13, il Teatro Giacosa ospiterà l’incontro con tavola rotonda promosso dal Consorzio per la tutela e valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese e dallo Storico Carnevale di Ivrea: un’occasione per raccontare due eccellenze canavesane e promuovere la denominazione e il turismo eno-gastronomico e culturale del Canavese quali fattori di economia e attrattività territoriale. 

Saranno presenti, Bartolomeo Merlo, Presidente del Consorzio e Alberto Alma, Presidente della Fondazione.

La tavola rotonda sarà moderata da Giuseppe Calabrese il giornalista, presentatore e conduttore televisivo di Linea Verde oltre che Docente di antropologia del cibo e produttore vinicolo - meglio conosciuto come Peppone.

 

 

Volantino L'Erbaluce incontra il Carnevale di Ivrea

Relatori:  Michele Bertuzzo, CEO Studio CRU, Agenzia di Comunicazione di Vino e Gastronomia; Matteo Ranghetti, CEO di Divinea, il portale di enoturismo in Italia, Giovanna Romeo, Giornalista enogastronomica Caporedattore di Vendemmie, Federica Burbatti, Giornalista RAI e Conduttrice TGR Piemonte, Irina Strozzi, Presidente Consorzio Vernaccia di San Gimignano - Case History di Enoturismo. 

In chiusura brindisi con Erbaluce di Caluso DOCG

Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni: press@erbalucecarema.itwww.erbalucecarema.it

 

Workshop fotografico promosso da Escursioni Fotografiche

Iscrizioni aperte fino al 20 gennaio per il workshop fotografico dedicato allo Storico Carnevale di Ivrea a cura di Simone Gaetano, Roberto Brogliatti e Alberto Ghizzi Panizza: 3 giorni di attività per scoprire e cogliere gli attimi più significativi e intensi di uno dei Carnevali più spettacolari al mondo con la celeberrima Battaglia delle Arance. Un workshop progettato per chi vuole vivere situazioni fotografiche altamente dinamiche e scariche di adrenalina come in un "action movie", destinato a persone di qualunque livello di competenza dai fotoamatori ai professionisti. 

Per maggiori informazioni: 
https://escursionifotografiche.it/storico-carnevale-di-ivrea-2024/

 Workshop fotografico promosso da Escursioni Fotografiche

 

LUNEDI’ 8 GENNAIO, PALAZZO DELLA CREDENZA
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO ‘IL VITIGNO ERBALUCE INCONTRA IL CARNEVALE DI IVREA’

consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese Lunedì 8 gennaio alle ore 14 il consorzio per la tutela e la valorizzazione dei vini DOCG di Caluso e DOC di Carema e Canavese con la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea presenteranno alla stampa l’evento, aperto al pubblico e a ingresso libero, che si terrà il prossimo 20 gennaio al teatro Giacosa per raccontare e celebrare due eccellenze canavesane: l’Erbaluce, vitigno regionale dell’anno, e lo Storico Carnevale. Un evento per promuovere la viticoltura e il turismo enogastronomico e culturale del Canavese quali fattori di attrattività territoriale sostenibile.

 

 

25 novembre 2023

VIOLETTA LA FORZA DELLE DONNE

Nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, Violetta la forza delle donne dà appuntamento come ogni anno al Teatro Civico G. Giacosa di Ivrea alle ore 18 per l’evento annuale dell’associazione: un’occasione di incontro e riflessione su un tema purtroppo sempre troppo attuale.

Nel corso dell’evento verranno presentate le numerose attività che l'Associazione ha portato avanti da novembre 2022 ad oggi: i progetti di prevenzione per le scuole, gli interventi di sensibilizzazione, le collaborazioni, gli aiuti che sono stati offerti alle donne vittime di violenza e ai familiari.

L’ingresso – dalle ore 17.30 – è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per lo volesse, ci sarà la possibilità di seguire l'evento in streaming sui canali ufficiali violettalaforzadelledonne.

Colonna sonora della serata a cura del Liceo Musicale di Ivrea con un’esibizione dei ragazzi al pianoforte, alla chitarra e nel canto.

L’evento è patrocinato dalla Città di Ivrea, dalla Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e dall’ASLTO4-Le radici del coraggio.

Appuntamento sabato 25 novembre 2023 al Teatro Civico G. Giacosa, Ivrea, alle ore 18

Iscriviti alla Newsletter